Pelle sana con le vitamine del gruppo B!

Pelle sana con le vitamine del gruppo B!

Sono otto. Particolarmente importanti per il funzionamento del sistema nervoso, partecipano al metabolismo dei grassi e delle proteine. La B12 ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

  • Nel piatto: si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi, nel lievito, nella frutta secca, nello yogurt. La vitamina B12 è l’unica presente solo ed esclusivamente nelle carni e in alimenti di origine animale.
  • Sulla pelle: in linea di massima tutte le vitamine del gruppo B svolgono un’azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cutaneo, contribuendo alla formazione di elastina e acido ialuronico. Nello specifico, la B3 (detta anche vitamina PP o niacina) ha un’importante azione sul microcircolo e stimola la produzione di collagene: viene impiegata nei cosmetici che contrastano le discromie cutanee e nei solari, poiché previene l’insorgere delle macchie legate ai raggi ultravioletti.

La B8 (o vitamina H o biotina) è particolarmente consigliata per il trattamento di dermatite seborroica, acne e alopecia grazie alla sua capacità di preservare l’integrità dei tessuti. Infine, a differenza delle altre vitamine, quelle del gruppo B hanno effetti diversi sulla pelle a seconda della sostanza con la quale vengono abbinate. Un perfetto siero antietà, per esempio, è quello che contiene la B6 o la B12 assieme all’acido ialuronico o al collagene. 

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Cinzia Galleri su Ok Salute e Benessere, marzo 2019
Fonte immagine: https://www.stile.it/2019/03/15/cereali-integrali-previene-cancro-id-210677/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us