Osteoporosi: facciamoci le ossa a tavola!

Fonte immagine: https://www.laleggepertutti.it/169338_i-diritti-di-chi-soffre-di-osteoporosi

La salute delle ossa e la prevenzione delle fratture passa anche attraverso poche e semplici regole.

La robustezza del nostro scheletro dipende quindi dal nostro stile di vita, ma anche dalla densità delle ossa che, a sua volta, dipende in parte dalla quantità di calcio, fosforo e altri minerali contenuti nelle ossa.

Quando si pensa a come migliorare la loro salute, il primo pensiero probabilmente è rivolto ai latticini, eppure la ricerca medico-scientifica mostra che le prugne potrebbero essere utilissime per prevenire problemi di osteoporosi, grazie ai nutrienti che forniscono all’organismo.

CALCIO E VITAMINE: Aggiungere giornalmente 5-10 prugne secche della California all’interno di una dieta bilanciata può fornire vitamina K, che supporta il mantenimento di ossa sane, e manganese, che favorisce la formazione di tessuto connettivo sano.

  • Le prugne sono inoltre ricche di potassio e sono una fonte di vitamina B6 e di rame. Contengono 7,1 g di fibra alimentare per 100 g, circa un quarto del fabbisogno quotidiano. In più aiutano a mantenere l’intestino regolare.

La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 

Lanciata da IOF (International Osteoporosis Foundation) per il 20 ottobre. La riccorrenza ha lo scopo di incoraggiare la prevenzione, dal momento che una donna su tre e un uomo su cinque oltre i 50 anni subiscono fratture dovute all’osteoporosi e nel mondo si verifica una frattura ogni 3 secondi.

Una corretta nutrizione e stili di vita salutari possono ridurre l’impatto di questa patologia. Alla campagna ha deciso di aderire anche Sunsweet, azienda con cent’anni di esperienza nella produzione di frutta essiccata di qualità.

 

Fonte: un servizio di Alice Neri, con la consulenza di Raffaella Michieli, Segretario nazionale della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale – tratto da Vero Salute, ottobre 2016

Prugne Secche Reidratate con Nocciolo
Prugne di Agen dal sapore e consistenza unici
€4,49
Acquistale ora a questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *