Osteoporosi: bere il tè riduce le fratture all'anca...

Osteoporosi: bere il tè riduce le fratture all’anca…

Osteoporosi: bere il tè riduce le fratture all’anca…

 

Nel video qui sotto (solo 3 minuti), il Dottor Oscar Epis (reumatologo) parla dell’osteoporosi.

  • Nel suo stadio iniziale non causa alcun dolore, però, le ossa diventano fragili e, quindi, maggiormente esposte a fratture, anche spontanee.

Se non si interviene precocemente o non si cura in maniera adeguata, l’osteoporosi può progredire portando a fratture ossee che si presentano più tipicamente a livello di femore, vertebre e polsi.

L’assenza di sintomi dell’osteoporosi è l’aspetto più subdolo di questa condizione e le donne hanno un rischio 4 volte superiore di incorrere in questa patologia. E’ importante una diagnosi tempestiva per l’osteoporosi così come le cure che vanno seguite con una buona aderenza terapeutica.

 

Bere il tè riduce le fratture all’anca?

Un gruppo di studiosi cinesi ha dimostrato che se si bevono da 1 a 4 tazze di al giorno la possibilità di fratture al all’anca diminuisce del 28% in chi soffre di osteoporosi e di fragilità ossea.

  • Gli autori dello studio, pubblicato su Osteoporosis international, hanno confrontato i risultati di 14 ricerche sull’argomento coinvolgendo complessivamente quasi 200mila persone.

Questa scoperta, quindi, oltre a caldeggiare il consumo di tè tra i malati di osteoporosi, sdogana la caffeina (contenuta in questa e in altre bevande), finora additata come possibile colpevole dell’aumento del rischio di fragilità delle ossa.

C’è, però, un limite, non ancora superato: le analisi condotte non permettono di identificare le sostanze presenti nel tè responsabili dell’effetto osservato.

 

Articolo costruito su due fonti:

 

Osteoporosi: bere il tè riduce le fratture all’anca…

Tutti gli articoli che parlano di reumatologia, osteoporosi e salute delle ossa su Bellezza & Benessere

 

 

Set Regalo Tè Alle Erbe “TISANA BIOLOGICA” – 27 Bustine in 9 Diverse Varietà – 54g – NUOVO PRODOTTO 2022
Acquistalo ora da questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us