Omeopatia e fitoterapia per sgonfiare la pancia!

Omeopatia e fitoterapia per sgonfiare la pancia!

Non sempre gonfiore e accumuli adiposi sono generalizzati. Spesso, sono concentrati a livello addominale, specie dopo un periodo stressante dal punto di vista alimentare.

L’aiuto dell’omeopatia

China rubra è utile per tutti i tipi di gonfiore addominale, localizzati sia sopra sia sotto l’ombelico, che migliorano se si assume la posizione rannicchiata e sono associati a “gorgoglii” alla pancia.

Carbo vegetabilis va bene per il gonfiore localizzato nella parte alta dell’addome, mentre Lycopodium clavatum per il gonfiore localizzato soprattutto nella parte bassa del ventre, sotto l’ombelico.

Quando il gonfiore e la flatulenza addominale sono presenti soprattutto al risveglio e in seguito al consumo di alimenti zuccherati è perfetto Argentum nitricum.

 

L’aiuto della fitoterapia

Uno dei rimedi fitoterapici più indicati in questi casi è l‘angelica: infatti, è antispasmodica, calmante, carminativa, digestiva, tonica e antinfiammatoria.

Anche il finocchio va bene per il gonfiore, specie se concentrato nel basso addome e accompagnato da dolori e crampi alla pancia.

Quando il gonfiore si associa ad alterazioni della motilità e dell’evacuazione si consiglia il macerato glicerico di Vaccinium vitis idaea, che combatte gonfiore alla pancia e alterazioni dell’alvo sia stitico sia diarroico, riportando la flora batterica intestinale in equilibrio. Prendere 50 gocce in mezzo bicchiere di acqua due volte al giorno, per un mese.

IL CONSIGLIO Se si ha in programma una cena o un pranzo fuori, prima e dopo aver mangiato, prendere cinque granuli di Nux vomica 5 CH, sciogliendoli in bocca, possibilmente sotto la lingua. Questo rimedio, infatti, evita il gonfiore addominale e favorisce la digestione.

Fonte: estratto da un bel servizio di Silvia Finazzi, con la consulenza del dottor Alessandro Targhetta, medico omeopata, esperto in medicine naturali e fitoterapeuta a Venezia – dallo speciale “Tutto su dimagrire”, allegato a Viversani e Belli, dic. 2019
Fonte immagine: https://www.riza.it/benessere/omeopatia/6014/ansia-generalizzata-prova-l-omeopatia.html

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *