Nutrire capelli e unghie!

Nutrire capelli e unghie!

A causa di una dieta sbilanciata o in seguito a un periodo di forte stress, unghie e capelli possono apparire non in salute: le prime sono deboli e si sfaldano, i secondi si presentano sfibrati e senza quella naturale lucentezza.

«Anche unghie e capelli hanno bisogno di essere nutriti adeguatamente: sono costituti prevalentemente da proteine e, pertanto, hanno bisogno di sostanze che alimentino questi nutrienti», spiega la dermatologa Mariuccia Bucci. «Così come avviene per la cura della pelle, sono utili prodotti contenenti vitamine e sali minerali».

Quando l’alimentazione da sola non basta a coprire il fabbisogno di alcuni composti è possibile assumere integratori specifici. Questi ultimi sono prevalentemente a base di vitamine del gruppo B: la B8, o biotina, riveste un ruolo fondamentale perché incentiva l’assemblaggio della cheratina, principale proteina presente sia nelle unghie sia nei capelli e capace di donare vigore e robustezza. «Altrettanto utili», conclude la dermatologa, «sono la B3 e la B6 in associazione a zinco, rame, silicio e sali minerali, che intervengono nel metabolismo delle radici, contrastando l’avanzare dei radicali liberi».

 

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Cinzia Galleri, Ok Salute e Benessere, marzo 2019
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/capelli-biondi-donna-femminile-3750010/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *