Nonni… dovete bere più acqua!

Risultati immagini per gli anziani devono bereIn occasione della giornata internazionale dell’anziano sono stati diffusi i consigli per la gestione della salute della popolazione over 65.

  • Svolgere una moderata attività fisica, socializzare, seguire una corretta alimentazione privilegiando frutta e verdura, sono alcuni dei più noti consigli degli esperti per mantenersi in forma.

 

Al tempo stesso è fondamentale la corretta idratazione.

 

“Negli anziani la mancanza dì un’adeguata assunzione di acqua è dovuta anche a uno stimolo della sete alterato le cui cause non sono chiare. Per questo motivo, bisognerebbe prestare maggiore attenzione all’idratazione. L’acqua deve avere nella dieta la stessa rilevanza di qualsiasi altra sostanza nutritiva.

  • Bisogna considerare anche che con l’avanzare dell’età possono sopraggiungere diversi problemi fisici e, di conseguenza, spesso si ricorre a terapie che prevedono l’uso di diuretici”, ha spiegato il Prof. Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano.

“A seconda della stagione e dell’apporto di liquidi in altre forme, si consiglia di assumere acqua da un’unica bottiglia da 1,5 o 2 litri, che deve essere bevuta completamente prima di sera. Ogni giorno una bottiglia” spiega il professor Solimene.

 

Fonte: tratto da un servizio di Angelica Amodei, su Più Sani Più Belli, novembre 2016

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *