Niente lenti a contatto con la congiuntivite…

Fonte immagine: https://www.saperesalute.it/congiuntivite-terapie-e-rimedi

 

Gli occhi colpiti dalla congiuntivite allergica, ovvero l’infiammazione della congiuntiva, cioè la membrana mucosa trasparente che riveste l’occhio e la superficie interna delle palpebre, presentano alcuni sintomi tipici e molto fastidiosi: lacrimazione, fatica a sopportare la luce (fotofobia), prurito, gonfiore attorno alle orbite (edema periorbitale) che, nei casi più gravi, rende difficile aprire l’occhio.

  • In queste situazioni è meglio dimenticarsi delle lenti a contatto almeno per un po’, ricorrendo agli occhiali fino a che le ultime tracce di congiuntivite non saranno del tutto sparite.
  • È anche consigliabile non usare il make up, lavare accuratamente le mani prima di toccare la zona oculare, non sfregare gli occhi, proteggerli con occhiali da sole con lenti di buona qualità dotate di protezione Uv.

Suggerimenti da attuare, ovviamente, in concomitanza con un’adeguata terapia.

In particolare, sono disponibili pomate oftalmiche o colliri con antistaminici per ridurre il prurito, con vasocostrittori per diminuire il gonfiore e il rossore provocati dalla dilatazione dei vasi sanguigni (vasodilatazione), con corticosteroidi, tipo cortisone, triamcinolone, desametasone, per contrastare l’infiammazione.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Paola Arosio, tratto da Ok Salute e Benessere, marzo 2019

 

 

 

Se anche tu porti le lenti a contatto e cerchi un negozio serio, ti segnaliamo Lentico. 

  • Siamo talmente trasparenti, che ti segnaliamo sempre la nostra pubblicità.
  • Ti invitiamo a cliccare sul banner, a visionare il negozio di Lentico e se vi trovi i prodotti giusti per te, a fare i tuoi acquisti online passando da qui.

A te non costa un solo centesimo in più e con il tuo acquisto, ci aiuterai a tenere aggiornato il blog. Grazie in anticipo…

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us