Mio marito soffre di bronchite cronica. Potrebbe consigliarmi una cura naturale per fluidificare il muco?

Risultati immagini per frutta di stagione aprile

Per difendersi dalle malattie croniche è importante avere un sistema immunitario efficiente. A questo scopo bisogna curare l’alimentazione arricchendola di frutta e verdura di stagione per coprire il fabbisogno di vitamine.

  • Importante è curare la rigenerazione della flora batterica intestinale, specialmente dopo le cure con antibiotici. Potrebbe essere utile anche ridurre il consumo di latte e derivati, poiché facilitano un’eccessiva produzione di muco e catarro.

Fra i rimedi omeopatici le ricordo Bryonia 5 CH, tre granuli sotto la lingua cinque volte al giorno a stomaco vuoto. Per quanto riguarda i rimedi verdi consiglio sciroppo di malva in miele d’acacia, arricchito di balsamo del tolù, di lichene islandico e di capelvenere.

Il papavero rosso (rosolaccio) e il ribes nero sono indicati nella tosse secca con componente allergica, possono essere presi in soluzione alcolica di tintura madre e diluiti in acqua tiepida con miele.

  • Propoli e timo, in compresse o in preparazione spray (spruzzato nella faringe) possono prevenire i malanni di stagione. Infine, per purificare l’aria, può mettere negli evaporatori dei termosifoni qualche goccia di olio essenziale balsamico di pino mugo.

 

Fonte: una risposta del dottor Luigi Torchio, omeopata ed esperto in medicina naturale a Torino




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us