Matelica, un Vaticano in miniatura…

Matelica è una Città del Vaticano in miniatura. Varcando la soglia del museo Piersanti, in via Umberto I (info 0737 84445 o 781830) vi sembrerà di entrare un po’ nei palazzi papali romani. La famiglia Piersanti ha servito lo stato Pontificio dal ‘700 in poi e in particolare monsignor Venanzio Filippo è stato maestro cerimoniere alla corte Pontificia di sei Papi.

  • Oltre alla bellezza di arazzi, arredi e mobilio, troverete oggetti in uso dai Papi. Attraversando la strada si entra nel teatro Piermarini, che porta il nome dell’architetto che ha progettato la scala di Milano e che ha concepito anche il teatro di Matelica. In questo momento il foyer è aperto sempre al pubblico ed è dedicato al Verdicchio di Matelica: si possono degustare i vini di tutte le cantine con l’ausilio di guide.

Inoltre, spingendosi sotto il palco sospeso, si possono visitare scavi con Terme romane e una capanna picena (info 0737 781811). Per gli amanti della natura, imperdibili le sorgenti del fiume Esino, che nasce a Esanatoglia, a cinque chilometri da Matelica.

 

Fonte: La Nazione, tratto da un articolo di Davide Eusebi, 18/02/16

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us