Maschera per capelli secchi e sfibrati…

 

Una valida maschera per capelli secchi e sfibrati si può preparare utilizzando solo due ingredienti: l’olio di semi di lino, dalle proprietà ristrutturanti e rinforzanti, e il burro di karité, ricco di vitamina E, che in più ha una funzione addolcente e districante ed è particolarmente indicato per ricci indomabili cosi come per i capelli lunghi o medio-lunghi.

La preparazione
40 g di olio di semi di lino
60 g di burro di karité

1) Il procedimento è facilissimo: basta versare in un recipiente il burro di karité e l’olio di semi di lino, quindi ammorbidire il composto servendosi di una spatolina e frullare per 2-3 minuti con la frusta elettrica, finché non risulta cremoso e omogeneo.

2) Anche in questo caso le modalità di applicazione sono importanti: perché il prodotto renda al massimo si consiglia di bagnare leggermente i capelli con acqua o gel d’aloe.

3) L’impacco, da utilizzare come pre-shampoo, va steso accuratamente sulle lunghezze o le punte e lasciato in posa per almeno mezz’ora. I capelli vanno quindi lavati come d’abitudine.

SOS capelli secchi

Questa maschera è la giusta risposta a chi ha capelli che appaiono secchi e disidratati.

La preparazione

  • 125 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di amido di riso
  • 2 cucchiai di olio vegetale (molto indicato è quello di macadamia)
  • 1 cucchiaio di yogurt (idratante)

1) Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere l’amido di riso e dare una mescolata veloce per farlo sciogliere al meglio nell’acqua.

2) A questo intuito mettere il pentolino sul fornello, a fuoco medio-basso, e mescolare con una frusta per un paio di minuti al fine di evitare la formazione di grumi, finché si formerà un gel abbastanza denso. A questo punto potremo spegnere il fuoco.

3) Il gel va versato in un recipiente. Trascorso qualche minuto, finché non sarà diventato tiepido, si aggiungeranno gli altri ingredienti e si mescolerà fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

4) La maschera va stesa sui capelli asciutti, dalla radice alle punte, e lasciata in posa per un periodo variabile dai 30 minuti a un’ora prima di lavare i capelli con shampoo e balsamo. Il trattamento può essere ripetuto una volta a settimana.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Francesca Solari su Vero Salute, novembre 2018 – con la consulenza di Martina Rodini, naturopata

 

Naissance Burro di Karitè Certificato biologico 1kg – Puro e Naturale, Certificato biologico, lavorato a mano, vegan e senza profumazioni
€16,99 (Prime)
Acquistalo su Amazon.it

 

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *