Mani da ventenne? Come mantenerle sane, belle e giovani…

 

Sono straordinarie: sono un meraviglioso capolavoro d’ingegneria e un indiscusso strumento di seduzione. Sofisticate, piene di grazia, ma con una pelle estremamente delicata.

«Hanno una cute molto sottile (lo spessore medio è di 1,5-2 mm) facilmente esposta all’invecchiamento e a irritazioni per il contatto con sostanze aggressive e per l’esposizione no-stop agli UV», spiega Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e responsabile scientifico dell’Isplad (isplad.org).

Per proteggerle, gli step fondamentali sono indossare guanti protettivi ogni volta che è necessario, utilizzare detergenti delicati, applicare una crema super-idratante e nutriente dopo ogni lavaggio e adottare strategie beauty mirate.

USA CREME “CRONOBIOLOGICHE”

Per il giorno preferisci le formule con filtri solari, con un Spf non inferiore a 15 (indice UVB) e un PPD di 25/30 (indice UVA) e con sostanze barriera, come per esempio burro di karité, oli di sesamo o di germe di grano o di crusca di riso (quest’ultimo contiene anche gamma-orizanolo, un filtro naturale).

«Per la notte meglio le formule, naturalmente senza UV, con ingredienti che riparano e schiariscono la pelle, come vitamina E, estratti dal limone, biotina, olio di camelia, di avocado o di melograno. Ottimi pure l’urea e il lattato di sodio, che sono fattori idratanti naturali», continua l’esperta.

APPLICA LE MASCHERE

Una volta alla settimana, la sera, sulla pelle umida fai uno scrub ultra-delicato, che leviga e favorisce ii turnover cellulare: vanno bene anche i prodotti che usi per il viso, soprattutto se contengono microsferule di jojoba, sali marini o zuccheri mixati a oli nutrienti, come quello di mandorle dolci. «Poi, applica una maschera in uno strato spesso (e ripeti, ma senza scrub, altre 2 notti alla settimana) con ceramidi, allantoina, glicerina, olio di macadamia, estratti di soia, melissa e cetriolo, che sono nutrienti, idratanti e antietà. Lascia in posa tutta la notte, indossando gli appositi guanti», suggerisce Mariuccia Bucci.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Claudia Bortolato su Starbene, 5/09/17 – con la consulenza di Mariuccia Bucci, dermatologo plastico

ONE&ONLY for Hands Repair Hand Cream, ONE&ONLY Crema mani e unghie 100 ml, idratante, lenitiva e rigenerante per le mani con burro di karitè e urea per pelli molto secche e danneggiate
€4,90 (Prime)
Acquistala su Amazon a questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *