Per l’antropologo britannico Desmond Morris le mani sono come la bacchetta per il direttore d’orchestra: dirigono e comunicano. Cosa si direbbe allora se si lasciassero parlare mani screpolate e con unghie poco curate? Attrezzati per realizzare a casa tua una manicure a regola d’arte.
PREVENZIONE
Detergere. Le mani sono la parte del corpo che viene lavata più spesso e i detergenti, il più delle volte, rovinano il film idrolipidico della pelle: la barriera difensiva viene danneggiata e le mani sono più sensibili, diventando, così, esposte a screpolature e rossori. Scegli, pertanto, detergenti delicati arricchiti con sostanze naturali, come la lavanda o la verbena, ed evita quelli aggressivi.
Idratare. In borsa non deve mai mancare una piccola crema mani. Nei mesi più freddi opta per un fluido a base di olio d’oliva o burro di karité o trattamenti dalla consistenza più pastosa, come quelli con estratti d’avena.
Esfoliare. Anche le mani devono «cambiare pelle» affinché quella nuova si rigeneri. Quindi, scrub e peeling, anche fai da te: tre cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e un vasetto di yogurt.
L’OCCORRENTE
Per la manicure a casa occorrono: lima, forbicine, bastoncini di legno, olio per cuticole, base rinforzante, smalto e gel top coat. Dopo aver tagliato le unghie della lunghezza desiderata e averle modellate con una lima di cartone, applica l’olio sulle cuticole: serve a nutrire l’unghia e ad ammorbidire la pelle intorno.
- Con il bastoncino spingi indietro le pellicine (mai tagliarle) poi, con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente, rimuovi l’olio in eccesso. Sciacqua le mani, applica la base rinforzante (questo passaggio è importante, soprattutto se metti spesso lo smalto), il colore e, una volta asciutto, il top coat.
Fonte: un articolo di Cinzia Galleri tratto da Ok Salute e Benessere, marzo 2018