Mal di schiena? Occhio all’ansia eccessiva!

Risultati immagini per depressione e mal di schienaChe alcuni stati emotivi possano trovare espressione nel corpo è cosa nota. Pochi, però, sanno che ansia e depressione possono essere responsabili di disagi anche alla colonna vertebrale.

  • A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista ‘Pain’, che rivela che chi ha a che fare con un malessere della psiche, rischia fino a 1,6 volte in più, di ritrovarsi bloccato da un dolore lombare.

«Ansia e depressione creano tensioni muscolari, rendendo i movimenti meno fluidi e più rigidi. Questo potrebbe causare dolori alla schiena», conferma il dottor Santoro.

Il consiglio dell’ortopedico:

  • quando si ha a che fare con questi problemi, che hanno motivazioni psichiche, è bene intraprendere un percorso con un esperto, come uno psichiatra o uno psicoterapeuta, per indagare le motivazioni profonde che le originano;
  • Oltre ad avere risvolti positivi sul disagio ansioso-depressivo che si vive, si potranno riscontrare miglioramenti anche sulla postura e sulla colonna vertebrale.

Articolo di Antonella De Minico, con la consulenza del dottor Giuseppe Santoro (chirurgo ortopedico, esperto in chirurgia protesica, presso l’Humanitas research hospital di Rozzano (MI) – fonte Viversani e Belli, 9 settembre 2016




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us