Mal di pancia? Meglio l’aloe dei prazoli magici…

Risultati immagini per ciro vestita
Foto tratta direttamente dal sito del Dottor Vestita – http://www.cirovestita.it/ciro-vestita.asp

Una volta per tutte le malattie, c’era il Santo Protettore, poi, ci siamo specializzati e….sono arrivati il cardioprotettore, l’epatoprotettore e, dulcis in fundo, il gastroprotettore, vera star della medicina moderna per i tanti problemi dello stomaco!

  • Sei in ansia per l’esame e hai un po’ di gastrite? Ecco il gastroprotettore!
  • La tua fidanzata è troppo vispa e rischi l’ulcera? Sempre il gastroprotettore!

Sempre il gastroprotettore!

  • E rieccolo se devi prendere aspirina o antibiotici….non si sa mai, questi prodotti potrebbero ledere la mucosa dello stomaco.

Questi farmaci meravigliosi in odore di santità sono i prazoli, molecole chiamate anche inibitori di pompa, create anni fa per curare l’ulcera gastrica; il successo è stato strepitoso, infatti, è raro vedere al giorno d’oggi un soggetto con ulcera che vada incontro ad intervento chirurgico.

Ma, si sa, i soggetti con ulcera sono pochi e quindi offriamo questa meraviglia un po’ a tutti; ed ecco i prazoli, consigliati non solo per patologie pesanti ma anche, per esempio, per banali gastriti.

Il tutto, badate bene, anche in campo veterinario; il mio cane era in cura antibiotica per un ascesso e subito il veterinario ha dato il gastroprotettore; ma il mio lupo è furbo e non c’è stato verso di farglieli prendere.

Ma, come tutti i farmaci, anche i prazoli, se se ne abusa, hanno effetti collaterali; sono stati descritti incidenti cardiovascolari, enteriti, cefalea.

Quali sono le cure alternative per gastrite e company?

  • Sembra paradossale ma già una riduzione della quantità di cibo fa migliorare il paziente; ancora di più se eliminiamo i grassi pesanti, sostanze difficili da smaltire un po’ per tutti.
  • E, poi, c’è la fitoterapia, che ha una metodica di eccellenza: l’aloe.

Questa pianta delle meraviglie è ricchissima di mucillagini, sostanze capaci di tamponare i succhi gastrici in eccesso, inoltre, ha un notevole potere antinfiammatorio per tutti i tessuti ove ci sia un processo flogistico in atto.

L’aloe va presa sotto forma di succo puro.

Articolo del dottor Ciro Vestita (dietologo e fitoterapista) – fonte La Nazione, 8 gennaio 2017

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Succo Aloe Vera 100%. Prima Qualità

Bellezza & Benessere

Un pensiero su “Mal di pancia? Meglio l’aloe dei prazoli magici…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us