Lo conferma la scienza: i single sono più magri…

Essere single migliora la forma fisica. Lo dimostra una ricerca secondo la quale chi vive solo pesa meno, in media un chilo e mezzo, di chi ha una relazione stabile.

  • Il risultato è frutto di un’analisi durata vent’anni: i dati raccolti dal National Longitudinal Study of Youth sono stati analizzati dai ricercatori della Western Washington University, che hanno messo in relazione il rapporto tra peso corporeo e lo stato civile di 3.347 persone. È emerso che coloro che non hanno un partner pesano meno rispetto a quelli impegnati.

I benefici della solitudine sentimentale erano già stati studiati da un altro gruppo di ricercatori europei, precisamente dell’Università di Basilea, in collaborazione con i colleghi tedeschi del Max Planck Institute.

  • Per il loro studio hanno pesato oltre diecimila persone, provenienti da nove Paesi europei, Italia inclusa, con l’obiettivo di confrontare l’indice di massa corporea degli sposati con quello dei single. I risultati, pubblicati su Social Science & Medicine, evidenziano che se per i single l’indice di massa corporea è appena superiore alla norma, gli sposati sfiorano il sovrappeso.

Il motivo di questa disparità va cercata principalmente nella scarsa propensione a fare attività fisica, soprattutto per quanto riguarda gli uomini: è vero che gli sposati mangiano cibi più sani, ma praticano meno sport dei coetanei single.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, febbraio 2016



Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *