Lavorare a maglia allontana l’ansia…

Risultati immagini per lavorare la maglia

Sono le passioni a salvarci dallo stress e dall’ansia.

Dedicare mezz’ora al giorno ai nostri hobby preferiti è da intendersi come una vera e propria terapia. Non importa cosa ci piaccia fare, se amiamo cucinare, scrivere, dipingere o lavorare a maglia: quello che conta davvero è la creatività.

  • Fare attività piacevoli che diano libero sfogo alla nostra fantasia ci consente infatti di abbassare lo stress e allontanare la depressione, attivando un vero circolo virtuoso.

Questi i risultati di uno studio dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda.

I ricercatori hanno preso in esame 658 studenti universitari, a cui è stato chiesto di tenere un diario delle loro attività giornaliere e del proprio stato d’animo per 13 giorni. Dopo aver analizzato i diari, gli psicologi hanno riscontrato che i ragazzi provavano maggiore entusiasmo e positività se il giorno prima avevano dedicato del tempo ai loro hobby.

  • «Questi dati indicano una spirale crescente di benessere e creatività», scrivono gli autori dello studio. «Dedicarsi ad attività creative aumenta il benessere percepito il giorno successivo, e questo a sua volta potenzia la creatività».

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, gennaio 2017




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *