Latte d’asina: elisir di lunga vita!

Risultati immagini per latte d'asina

Era il segreto di Cleopatra per la bellezza della pelle, ma il latte d’asina ha tante altre virtù, a dispetto del prezzo elevato.

Grazie alla sua digeribilità e al contenuto di vitamine, sali minerali, lipidi e proteine ad elevato valore biologico, il latte d’asina rappresenta un alimento dalle interessanti proprietà nutrizionali.

Ancora poco utilizzato, sia per la scarsa diffusione, sia per il prezzo elevato (intorno ai 15 euro al litro), questo alimento è una medicina naturale dai mille benefici, che spaziano dal riequilibrio del sistema immunitario al corretto sviluppo della flora intestinale, dalla depurazione del fegato alla cura dell’anemia.

Grazie all’elevato contenuto di Omega-3, è un toccasana per la salute cardiovascolare.

Questi acidi grassi evitano l’accumulo di colesterolo e trigliceridi: questi ultimi, infatti, possono depositarsi nelle arterie e restringerne il lume, creando turbolenze e vortici nel flusso sanguigno in grado di corrodere e danneggiare le pareti dei vasi. Assunto con una certa regolarità, il latte d’asina contrasta questo processo rendendo il sangue più liquido e riducendo il rischio di malattie coronariche, ipertensione, aterosclerosi, trombosi e infarti.

Un’altra bella notizia?

  • Alcune ricerche ne elogiano anche il potere dimagrante, dovuto sia al basso apporto calorico sia alla capacità di mantenere alti i livelli di energia e sazietà per tutta la giornata.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Paola Rinaldi su Più Sani Più Belli, novembre 2016

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *