La zucca: cibo di salute e bellezza!

È un concentrato di vitamine utili per combattere le malattie da raffreddamento, ma anche per la nostra pelle sotto forma di maschere e impacchi. I benefici sono molti. Vediamoli uno per uno…

La zucca è estremamente ricca di vitamina C e di betacarotene, un antiossidante precursore della vitamina A che vanta proprietà protettive per pelle, capelli e mucose. Inoltre è fondamentale per un buon funzionamento della retina e rinforza in generale il fisico.

  • Questo ortaggio è anche un rimedio elettivo per l’apparato gastrointestinale, molto utile in caso di stitichezza per la sua azione emolliente e protettiva della mucosa intestinale.

È piacevole consumarla anche quando ci sentiamo “disturbati” a livello digestivo poiché è rinfrescante, ipocalorica (18 calorie per 100 gr) e ricca di nutrienti fondamentali, facilmente assimilabili. In più i suoi semi sono un rimedio molto conosciuto per le infiammazioni dell’apparato urinario ed è stato dimostrato che un uso continuativo di questi semi, al naturale e non salati e neanche tostati, permette di ridurre in modo significativo i sintomi dell’ipertrofia prostatica.

  • Per beneficiare al massimo delle proprietà della zucca, prepara un gustoso succo da bere al mattino o come spuntino del pomeriggio: è un concentrato di preziose vitamine. Metti la sua polpa cruda in un estrattore insieme a qualche pezzo di mela. Aromatizza con un pizzico di cannella e… deliziati!

 

A questo link, trovi tantissime ricette a base di zucca

 

Fonte: un consiglio di Clara Litti, Naturopata specializzata in erboristeria e psicosomatica – tratto da Buono & Sano, gennaio 2018

Semi di Zucca
Semi di Zucca
7,85 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *