La psicoterapia aiuta. E tiene lontana la depressione!

Risultati immagini per smile depresso

Il supporto psicoterapico può in qualche caso migliorare la salute del cervello, o il campo attiene alla sola medicina tradizionale?

Il benessere dell’individuo è favorito da numerosi approcci terapeutici, tanto più vantaggiosi quanto più “tagliati su misura” dell’individuo che ne fruisce.

  • Il supporto psicoterapeutico è particolarmente utile nelle malattie neurologiche poiché offre un consistente aiuto ad affrontare le conseguenze di ordine psichico che accompagnano molte condizioni patologiche cerebrali.

Una sindrome depressiva accompagna molti quadri morbosi comuni in neurologia: l’ictus, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, i traumi cranici, l’epilessia, le cefalee ricorrenti, i tumori, le intossicazioni e le condizioni di abuso.

In alcune situazioni la sofferenza legata alla depressione che si manifesta dopo la malattia principale appare più invalidante del disturbo neurologico iniziale e richiede un trattamento precoce e qualificato. Per questo molti approcci di riabilitazione neurologica si associano a uno specifico supporto psicoterapeutico.

 

Fonte: La Nazione, 12/03/17




Bellezza & Benessere

Un pensiero su “La psicoterapia aiuta. E tiene lontana la depressione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us