La crema (fatta in casa) che tonifica e idrata al profumo di rose!

http://erbagliantichirimedi.altervista.org/gemmoderivato-di-rosa-canina-um-alleato-delle-difese-immunitarie/

 

Cosa ti serve:

  • 60 ml di olio di avocado
  • 7 gocce di olio essenziale di rosa damascena
  • 10 ml gocce di olio di rosa mosqueta e di 10 ml di olio di rosa canina
  • 4-5 g di cera d’api gialla

Preparazione:

  • Usa l’olio di avocado per far sciogliere a bagnomaria la cera d’api; lascia raffreddare poi mescola tutti gli ingredienti in un barattolino sterile. Conserva la crema in un luogo fresco e asciutto, o meglio ancora in frigorifero nello scomparto meno freddo.

ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«Delicato e fortemente emolliente, l’olio di avocado è ricco di vitamine A ed E, di Omega 3, lecitina e potassio, tutti perfetti per idratare, nutrire ed elasticizzare la pelle», spiega il dermatologo, allergologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao.

  • «In particolare, grazie alle alte percentuali di vitamina D l’olio di avocado ha anche proprietà riparatrici, che aiutano a prevenire le rughe, le smagliature e la perdita di tono.
  • L’olio essenziale di rosa damascena è un detossinante cutaneo, un buon antisettico e un disarrossante, e grazie ai suoi numerosissimi componenti (più di 400), tra cui oli essenziali di citronellolo, geraniolo e alcool feniletilico, ha un intenso profumo.
  • L’olio di rosa mosqueta ha un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante cutaneo.
  • La rosa canina, ottima fonte di vitamina C che stimola il collagene e uniforma il colorito, è tonificante, lenitiva, astringente e contrasta la couperose.
  • La cera d’api, oltre a dare consistenza al preparato, è emolliente, filmogena, protettiva e lascia la pelle morbida e vellutata. Nell’insieme, questo mix è l’ideale per lenire, idratare, nutrire, illuminare e proteggere la pelle del viso e del corpo».

COME SI USA

Sul viso e sul collo, applicala con lievi movimenti circolari dal basso verso l’alto e poi dal centro all’esterno, quindi picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi. Sul corpo: massaggia ovunque con delicati movimenti circolari, anche sul dorso dei piedi e sui talloni, insistendo maggiormente sulle zone più bisognose di nutrimento e idratazione, come le gambe, e su quelle più rilassate, come l’interno braccia e cosce, il décolleté e la pancia.

IL TRUCCO IN PIÙ

  • Se hai macchie scure, aggiungi al composto una punta di cucchiaino di polvere di liquirizia, che è schiarente e illuminante, mentre se hai la pelle secca preferisci una perla di olio di enotera, un ottimo emolliente e idratante.

 

Fonte: un articolo di Claudia Bortolato, tratto da Starbene, 5/06/18

Collagenil Relux Peeling Cosmetico Antiaging
€23,27 (+6,00 di spedizione)
Acquistalo su Amazon a questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us