Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!

Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!

Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!

Colpisce sia le donne sia gli uomini (ne soffre circa il 33% della popolazione) e aumenta man mano che si va avanti con l’età.

Le cause che la determinano possono essere molto diverse. Lo stato emotivo gioca un ruolo rilevante: ansia e tensione, cambiamenti ambientali, preoccupazioni, paure, fobia del sonno, depressione, dolore, sconforto… tutto questo può contribuire a tenere in vita questo disturbo.

Ma anche il cibo può avere un ruolo importante, sia in negativo sia in positivo. Se ipoglicemia, carenza di calcio o magnesio, abuso di caffeina, piuttosto che di alcool possono ostacolare il sonno, altri alimenti possono invece essere d’aiuto.

REGOLE SEMPLICI MA EFFICACI

Eliminare o ridurre le sostanze stimolanti o che possono interferire con il sonno: caffè, tè, cioccolato, alcool, guaranà, troppo ricchi di grassi e spezie.

Anche la carenza di zuccheri durante la notte è una causa importante di insonnia: se il cervello riceve poco glucosio libera degli ormoni che ci fanno risvegliare. Il miglior rimedio in questo caso è consumare a cena verdura e alimenti integrali, perché le fibre di cui sono ricchi modulano l’assorbimento dei carboidrati, impedendo bruschi picchi glicemici nelle prime ore notturne che producono poi altrettanto violenti stati di ipoglicemia.

Lo stress emotivo si riflette su una maggior richiesta di calcio, che può generare difficoltà nell’addormentarsi: in questo caso, si rivelano preziosi i latticini, le mandorle, il lievito di birra, i cavoli, i fichi secchi, i semi di girasole, i semi di sesamo, le olive, le noci, il germe di grano, l’uvetta, i semi di zucca.

La carenza di magnesio è associata a continui risvegli notturni. Due le cose da fare: aumentare il consumo di alimenti ricchi di magnesio (cereali integrali, verdure a foglia verde, legumi, pollo, tacchino e, soprattutto, frutta secca) e ridurre l’uso del sale, perché il sodio aumenta il rischio di carenza del magnesio.

Anche il bere ha la sua importanza: abbondante acqua oligominerale durante l’arco della giornata permette al nostro organismo di arrivare ben idratato la sera.

La leggerezza è il più naturale dei rimedi contro l’insonnia: è importante evitare cene troppo abbondanti e alimenti di difficile digestione (primi tra tutti i fritti), così come non si dovrebbe andare a letto subito dopo aver mangiato.

DUE INFUSI MIRACOLOSI

Infuso inglese di lattuga
Far bollire 3-4 foglie di lattuga con 300 ml di acqua in un pentolino coperto per 15 minuti. Togliere dal fuoco e unire 2 rametti di menta. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere prima di coricarsi.

Infuso di camomilla e fiori di tiglio
Versare 600 ml di acqua bollente in una teiera contenente 2 cucchiai di fiori di tiglio e 2 di fiori di camomilla. Lasciare in infusione per 10 minuti. Addolcire con miele.

 

Fonte: “Insonnia: combatterla con la giusta alimentazione!” è estratto da un bel servizio tratto da Più Sani Più Belli, marzo 2018
Fonte immagine: Insomnia | Alyssa L. Miller | Flickr

 

Fiori Di Camomilla Infuso Biologico – Calmante E Rilassante – Matricaria Chamomilla – Tisana Di Camomilla Comune O Tedesca 200g : Amazon.it: Alimentari e cura della casa
Acquistalo ora da questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us