Il rossetto è diventato polisensoriale…

Il rossetto è diventato polisensoriale…

Il rossetto? È sempre sulle labbra di tutte (o quasi).

Secondo Cosmetica Italia (cosmeticaitalia.it), nel 2018 le italiane hanno speso 202,9 milioni di euro (+3,4% rispetto all’anno precedente) per l’acquisto di gloss e lipstick.

  • «È particolarmente amato perché associa alle performance cosmetiche la capacità di trasmettere sensazioni positive grazie a una stimolazione polisensoriale: visiva (merito delle colorazioni super pigmentate), tattile (le consistenze rendono morbidissime le labbra) e oggi anche olfattiva e gustativa», spiega il cosmetologo e psicologo Umberto Borellini.

Le nuove tendenze, infatti, vedono lipstick al gusto di menta, violetta, miele, cioccolato, per esempio, oppure addolcite da saccarina e fruttosio, come hanno fatto notare in una recente review dedicata all’innovazione nei rossetti gli esperti di Cosmetic & Toiletries science applied (cosmeticsandtoiletries.com).

  • «La fragranza/sapore più presente nei rossetti nel prossimo autunno-inverno sarà la vaniglia, forse perché evoca coccole golose, capaci di alleggerire la pesantezza e il rigore della stagione», aggiunge la make up artist Valeria Orlando (valeriaorlando.com).

Del resto il sapore gradevole del lipstick non è da sottovalutare: secondo alcune indagini ogni giorno ne ingeriamo, inavvertitamente, circa il 70%.

Tra le novità più curiose da segnalare Kiss your cravings behind, il primo rossetto che fa passare la voglia di mangiare junk food, zuccheri, sale e grassi. L’ha ideato una piccola company californiana, la Novare Beauty LLC (novarebeauty.com).

Come funziona? Se la vista di patatine fritte e altre leccornie fa scattare il desiderio irrefrenabile di mangiare, basta spalmare questo balsamo sulle labbra: gli oli essenziali naturali di cui è composto eccitano la sete, così, dopo aver bevuto un bel bicchiere di acqua, pare che ci si dimentichi delle tentazioni…

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Claudia Bortolato su Starbene, 17/09/19
Fonte immagine: https://www.stile.it/2018/11/23/rossetto-matt-tendenze-id-201827/




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *