I buoni concimi dalla natura…

I nutrienti migliori per rinforzare le piante vengono dai vegetali. 
Ecco i più facili da comprare o da preparare in casa.

Si può nutrire il terreno e difendere le piante anche con prodotti di origine vegetale che ormai trovi in molti vivai, ma che puoi anche preparare a casa scoprendo così tutti i vantaggi che ti offre una cura ricostituente naturale.

  • Alghe marine Molti concimi fogliari vengono preparati con le alghe marine in grado di rilasciare fino a 70 nutrienti diversi. Stimolano la salute e la crescita di radici e parti aeree, aumentano la resistenza alle malattie e favoriscono la fioritura. Per le piante in vaso, scegli la formulazione liquida e somministra da marzo in poi secondo le dosi indicate.
  • Olio di Neem Un’altra pianta benefica, oltre che per l’uomo, anche per il giardino è l’Azadirachta indica, un sempreverde asiatico dai cui semi viene ricavato l’olio di Neem (in erboristeria). Il suo principio attivo ne fa il peggior nemico di oltre 200 specie di insetti oltre che di afidi, acari, funghi e batteri nocivi per le piante. Mescola 5 ml di olio di Neem in un litro d’acqua e nebulizzalo sulla pianta almeno una volta ogni 20 giorni, ma mai quando batte il sole.
  • Macerato di ortica Favorisce lo sviluppo delle radici. Riempi un contenitore d’acciaio con 10 litri di acqua e aggiungi 1 chilo di ortica fresca. Lascia macerare e vedrai che nel giro di pochi giorni le foglie iniziano a fermentare producendo schiuma. Dopo 10 giorni diluisci il macerato nell’acqua in un rapporto di 1:20 e annaffia le piante ogni settimana.
  • Decotto di equiseto Lascia a bagno per una giornata 1 chilo di foglie di equiseto fresco (oppure 100 grammi se è quello secco) in 10 litri di acqua. Poi riscalda per una mezz’ora, lascia raffreddare e filtra. Puoi spruzzarlo sulle foglie per curare le macchie oppure diluirlo in un rapporto di 1:5 per integrare sostanze nutrizionali e silicio nel terreno.

Un articolo di Irma D’Aria con la consulenza di Paolo Troiano, titolare di Antika Officina Botanica – Collecorvino (PE) – tratto da Confidenze, 12/01/16

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: L’orto facile. Coltivarlo al naturale, senza concimi né antiparassitari chimici

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *