Gli integratori utili per prevenire l’emicrania!

Risultati immagini per magnesio

«Alcuni integratori si sono rivelati utili nella prevenzione dell’emicrania e per la cura della cefalea tensiva», spiega Piero Barbanti, direttore dell’unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma. Si trovano in farmacia senza prescrizione, ma è comunque opportuno il consiglio del medico.

  • Magnesio. La correlazione tra bassi livelli di magnesio e mal di testa è ben dimostrata. Viene consigliato soprattutto per i bambini, negli anziani e in gravidanza. Si trova in compresse, capsule, bustine, flaconcini, da assumere seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo. L’unico effetto indesiderato può essere un aumento della peristalsi intestinale. In caso di sovradosaggio possono comparire nausea, pressione bassa, debolezza muscolare. È controindicato nei casi di insufficienza renale.
  • Coenzima Q10. Si tratta di un potente antiossidante che si trova nei mitocondri, le «centraline energetiche», delle cellule e che può essere usato nel trattamento dell’emicrania. È disponibile in compresse, capsule, flaconcini, da assumere rispettando le dosi indicate all’interno della confezione. Tra i principali effetti collaterali, ci sono dolori addominali e nausea.
  • Vitamina B2. «Viene impiegata nella profilassi dell’emicrania, utile particolarmente nei ragazzi e nei giovani adulti», dice Barbanti. In commercio non esistono integratori di sola vitamina B2, ma di vitamine del gruppo B in generale, disponibili sotto forma di compresse, capsule, bustine. Non presenta effetti indesiderati, neppure in caso di sovradosaggio.
  • Omega 3. Contrasta l’acido arachidonico, riducendo la formazione di molecole infiammatorie e diminuendo frequenza, durata e intensità delle cefalee. In capsule, gli integratori sono spesso associati a vitamina A ed E che ne favoriscono l’assorbimento. Un sovradosaggio può provocare disturbi gastrointestinali. Controindicati se si assumono farmaci anticoagulanti.

 

Fonte: tratto da un bellissimo servizio di Paola Arosio su Ok Salute e Benessere, ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us