Gli antibiotici e le erbe

Risultati immagini per gli antibiotici e le erbeLimiti nell’abuso degli antibiotici: quando a cavallo tra le due guerre mondiali si intensificarono le ricerche che portarono alla scoperta della penicillina, si era consapevoli di essere di fronte a un avvenimento che avrebbe eliminato malattie contagiose.

  • Malattie come polmonite, tifo, tubercolosi.

Tuttavia, non ci volle molto per rendersi conto che i famigerati batteri che ci si illudeva di aver debellato erano capaci di opporsi e resistere, anche a causa di un forte abuso degli stessi antibiotici (si prescrivevano troppo facilmente anche per un raffreddore).

  • Un altro dilemma da affrontare, sempre collegato all’abuso, è quello degli effetti nel tempo, dove passano distruggono tutto, non fanno prigionieri, fanno terra bruciata. Per annientare i batteri responsabili di una malattia, non esitano a eliminare quelli buoni come i ‘saprofiti’ che danno vita alla nostra flora batterica e dimorano nel nostro organismo in una condizione di scambio utile a noi e a loro.

Possibili rimedi. Allora cosa bisogna fare? Molti medicamenti a base di erbe possono essere usati all’insorgere di un disturbo, prima che sia necessario ricorrere ai farmaci, quando ormai i sintomi sono acuti e non se ne può fare a meno.

Ricordiamoci che a consigliarci deve essere sempre il nostro medico di base e il farmacista, che ci può guidare in modo appropriato.

Un esempio fra i tanti può essere quello della cistite, disturbo che riguarda la vescica, una pianta utile per prevenire e curarne i sintomi in una prima manifestazione lieve è l’uva ursina, ha un effetto antisettico e astringente (l’uso nel tempo provoca stitichezza).

  • Un altro aiuto in caso di cistite è rappresentato dalla propoli, se però la cistite avanza e non passa, bisogna sempre rivolgersi al medico.

Nei secoli la Propoli è stata usata per curare le ferite, disinfettare la bocca, per il mal di denti, il mal di gola, in generale come un vero e proprio antibiotico naturale, indicata per infezioni batteriche, senza gli inconvenienti di altre cure.

Sintesi dell’articolo di Gennaro Sportiello (erborista) – fonte Verdetà (CNA Pensionati), luglio 2017

Integratore Alimentare - Uva Ursina - Drenante e Vie Urinarie
Integratore Alimentare – Uva Ursina – Drenante e Vie Urinarie
15,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *