I cosmetici naturali hanno molte qualità ma vanno utilizzati con cautela.
Molti pensano che i cosmetici naturali siano più sicuri di quelli tradizionali, ma è bene prestare attenzione a ciò che si usa: alcune sostanze presenti in natura possono rivelarsi nocive o causare allergie in soggetti sensibili.
- Il primo consiglio è quello di leggere l’etichetta degli ingredienti: devono essere elencati in ordine decrescente di quantità.
I cosmetici naturali sono costituiti per la maggior parte da acqua (al primo posto della lista), eccipienti, principi attivi e conservanti.
Gli eccipienti aiutano i principi attivi a rendere il cosmetico consistente e sono per esempio polpe e succhi di frutta, yogurt, miele e latte.
I principi attivi sono sostanze vegetali: estratti di piante officinali e oli essenziali con proprietà idratanti, tonificanti, purificanti o lenitive.
Una piccola quantità di conservante evita poi muffe e batteri.
Di solito i cosmetici naturali contengono coloranti e profumi non chimici.
Cinque regole per non sbagliare mai:
- Se soffrite di allergie ad alcune piante, fatevi consigliare dal vostro medico curante.
- Rispettate rigorosamente le istruzioni riportate sulla confezione del cosmetico.
- Controllate con cura la data di scadenza.
- Se un prodotto provoca prurito o bollicine sospendente l’applicazione e rivolgetevi al medico.
- Non esponetevi al sole: anche se di origine naturale, con l’irradiamento i cosmetici potrebbero scatenare reazioni allergiche.
Fonte notizie: Salute (rubrica su Tv Sorrisi e Canzoni) – a cura della Dottoressa Enrica Morra – Direttore Ematologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano.
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Cosmetici naturali faidate – di Giulia Penazzi