Fare sport aiuta la memoria?

Fare sport aiuta la memoria?

Fare un po’ di esercizio fisico fa bene alla memoria: dopo una giornata dedicata allo studio o al lavoro, una visita in palestra o un’ora dedicata alla corsa o al nuoto aiuta ad “assorbire” le informazioni acquisite.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Radboud University Medical Center di Nijmegen, in Olanda, e pubblicato sulla rivista di biologia Current Biology.

Gli scienziati hanno dapprima chiesto a tre gruppi di ventiquattro persone ciascuno, giovani in età universitaria, di guardare una serie di fotografie di paesaggi e di memorizzare il luogo dove le immagini erano state scattate. Poi hanno chiesto ai partecipanti di andare in palestra e, ai giovani del primo gruppo, hanno subito chiesto di partecipare a una lezione di aerobica e poi di fare una pedalata veloce su una bicicletta da camera.

I partecipanti del secondo gruppo hanno svolto lo stesso tipo di esercizio fisico quattro ore dopo; quelli del terzo gruppo hanno, invece, riposato. Gli esperti hanno sottoposto i partecipanti a un test per controllare quanto ricordavano delle immagini viste all’inizio della prova. Hanno così scoperto che chi aveva fatto sport, e in particolare quanti si erano allenati per quattro ore dopo, ricordava meglio di quanti, invece, avevano solo riposato.

L’attività fisica praticata in modo regolare, concludono gli studiosi, ha un’importanza fondamentale per chi è nell’età dello studio e del lavoro.

Fare sport aiuta a memorizzare nozioni e concetti importanti e a migliorare, a lungo termine, le prestazioni della mente. 

 

Fonte: Di Più, 28/02/20
Fonte immagine: https://www.terranuova.it/Chiedi-all-esperto/Perche-e-come-fare-sport

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us