Estate: 5 regole d’oro da seguire!

1) Sì a una colazione nutriente e a spuntini e merende. Non saltare il pranzo: è un pasto indispensabile per non rischiare di esagerare a cena e che dovrebbe prevedere pietanze leggere e dissetanti.

2) Soprattutto in spiaggia, portare con sé abbondanti scorte d’acqua e di bevande come tè verde e tisane, ma anche di porzioni di frutta e verdura che dissetano e ristorano senza aggiungere grassi e calorie alla dieta.

3) No a bevande alcoliche e bibite ricche di zucchero e di caffeina. No anche a cibi troppo salati, fritti o farciti di salse come la maionese e, ancora, panini, tramezzini, pizze e focacce.

4) L’attività fisica non va in vacanza! Dedicarsi a nuoto e a passeggiate sul bagnasciuga: il movimento all’aria aperta, oltre a migliorare la forma fisica e a ottimizzare i benefici della dieta, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore che danno una marcia in più.

5) Evitare il gelato dopo cena: meglio preferire altri momenti della giornata, come la merenda del pomeriggio. Attenzione a qualità e quantità: meglio gusti alla frutta come sorbetti, granite e ghiaccioli, ricchi di acqua e di zuccheri, ma poveri di grassi idrogenati e di calorie.

 

Fonte: tratto da un servizio di Roberta Leggiero. Con la consulenza della dottoressa Ada Ciavardini, medico nutrizionista a Fiuggi (Fr) – su Viversani e Belli, 4/08/17




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *