E’ vero che la vitamina D è una potenziale difesa contro le allergie respiratorie? Risponde il Dottor Marco Stegagno…

Vitamina DUn amico di “Bellezza & Benessere”, Carlo da Sassari, ci ha gentilmente mandato questa domanda che noi abbiamo girato ad uno degli esperti che scrive sul blog, il Dottor Marco Stegagno.

Il Dottor Stegagno è stato di una disponibilità unica e in meno di 24 ore ha risposto a Carlo…

 

“D: è vero che la vitamina D è una potenziale difesa contro le allergie respiratorie?”

R. La vitamia D svolge, oltre alle conosciutissime azioni di regolazione della omeostasi del calcio (prevenzione della osteoporosi) anche altre importantissime funzioni: IMMUNOMODULATORIE e ANTIPROLIFERATIVE….

  • Gioca quindi ruolo centrale nel coadiuvare il sistema immunitario nel suo corretto funzionamento; mentre il suo ruolo “anti-cancro” è dimostrato considerando il riscontro che la vit. D è in grado di “attivare” le cellule NK (le cellule del sistema immunitario coinvolte nella distruzione delle cellule tumorali)…
  • il suo ruolo nelle allergie è al momento ipotizzato anche se la clinica evidenzia chiaramente come i pazienti sottoposti a supplementazione con Vit. D migliorano la sintomatologia allergica….ragione per cui è plausibile che la vitamina D svolga attivita anti-allergica.
TENERE PRESENTE CHE LA VITAMINA D E’ SINTETIZZATA DA UN ELEMENTO PRECURSORE RAPPRESENTATO DAL COLESTEROLO….CHE NON DEVE PERTANTO ESSERE ABBASSATO “TROPPO” CON PESANTI TERAPIE FARMACOLOGICHE A BASE DI STATINE….
Una risposta del Dottor Marco Stegagno

——————————-

Marco StegagnoMedico, Studioso di Omotossicologia Bioenergetica, il Dottor Marco Stegagno è nato a Bologna nel 1966, qui si laurea in medicina e si specializza in Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso.

Studioso di Omeopatia, Omotossicologia e Kinesiologia applicata. Diplomato in Agopuntura presso il centro Internazionale di Medicina Integrata, avendo seguito la scuola triennale diretta dal Professor Antonio Monti.

Applicando in maniera integrata gli studi fatti, opera una Omotossicologia Bioenergetica (cioè, applicata ai principi dell’agopuntura) completata dal test muscolare kinesiologico per un più completo approccio olistico al paziente, basato sul denominatore comune della valutazione delle intolleranze alimentari.

Per contattare il Dottor Stegagno:

 

 

 

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us