Depressione: curarla in modo naturale con la floriterapia!

Fiori di Bach

Usati come terapia di supporto, i fiori di Bach (ma anche i fiori australiani, i californiani, gli himalayani…) sono un valido aiuto per armonizzare gli stati emotivi e vengono usati con successo nella cura della maggior parte dei disturbi psicosomatici.

Fanno parte dei rimedi vibrazionali, sostanze che entrano nel campo energetico della persona per riportarlo in equilibrio. Non hanno nessuna controindicazione con eventuali terapie in atto. Da qualche anno sono stati messi a punto da alcune aziende specializzate nei settore, dei composti floreali specifici per alleviare sintomi di ansia, depressione, attacchi di panico, insonnia e sbalzi d’umore.

GENTIAN Per la depressione reattiva, provocata da un lutto, una malattia, una separazione, un insuccesso. La sensazione prevalente è che sia inutile lottare. Il rimedio floreale trasforma la disperazione in fiducia nelle proprie capacità di riuscita e nel superamento dei momenti difficili.

MUSTARD Per la depressione di tipo endogeno. Serve a chi soffre di crisi periodica e altalenante di tristezza, disperazione e malinconia, per causa ignota, immotivata, senza una chiara origine, che arriva all’improvviso e permane per giorni, settimane o addirittura mesi. Il fiore aiuta a ripristinare la capacità dì affrontare con equilibrio gli alti e bassi della vita.

WILD ROSE Per la depressione maggiore. L’apatia è lo stato emotivo caratterizzante, “adottato” per non provare più dolore. Con Wild Rose si ritrovano interesse nella vita, capacità di lottare, motivazione, vitalità e del senso dell’umorismo.

SWEET CHESTNUT Per la depressione acuta, in cui si vive uno stato transitorio di disperazione estrema. Si avverte un senso di sconfitta imminente, pessimismo nero, angoscia insopportabile e desolazione acuta. Ci si sente disperati, impotenti, esauriti. Sweet Chestnut ridona fiducia e impulso ai grandi cambiamenti e allenta la tensione d’angoscia.

Risultati immagini per tall yellow top
Tall Yellow Top

GORSE Per la depressione cronica, causata da malattie fisiche di lunga durata. II fiore trasforma la rassegnazione disperata in accettazione, per guardare in faccia la realtà con forza.

TALL YELLOW TOP È un bellissimo fiore australiano indicato per la sensazione di solitudine e di triste isolamento.

WARATAH Altro fiore australiano. Aiuta ad avere coraggio quando ci si sente profondamente disperati e non si riesce più a reagire alle crisi.

Fonte: tratto da un bel servizio di Cristina Penco su Vero Salute di febbraio 2018, con la consulenza della dott.ssa Luisa Leonardi, naturopata esperta di psicosomatica

Gentian - Genziana
Gentian – Genziana
9,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *