Denti sani se mastichi gomme allo xilitolo…

 

Masticare gomme dolcificate con lo xilitolo, una sostanza naturale ricavata dalla corteccia dell’albero di betulla, aiuta davvero a proteggere la salute dei denti.

Lo rivela uno studio italiano, condotto dagli esperti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Sassari e pubblicato sulla rivista di ricerca medica Clinical Oral Investigations.

  • Gli esperti hanno studiato, per un periodo di due anni, gli effetti di questa gomma da masticare sulla dentatura di due gruppi di 90 bambini ciascuno, tra i 7 e i nove anni. Ai bambini del primo gruppo, i ricercatori hanno chiesto di masticare soltanto gomma senza zucchero, addolcita con xilitolo. A quelli del secondo gruppo, la stessa gomma senza zucchero, ma con altre sostanze diverse dallo xilitolo.

Al termine dei due anni di studio, i ricercatori sono tornati a esaminare lo stato dei denti dei bambini e, hanno scoperto che solo il 3% dei bambini che avevano masticato gomma allo xilitolo, aveva qualche dente cariato.Mentre, coloro che avevano usato gomma senza xilitolo, avevano carie nel 17%.

La differenza, sottolineano gli esperti, è certamente merito di questa sostanza. Infatti, lo xilitolo, a differenza di tutti gli altri dolcificanti, blocca la moltiplicazione dei batteri della bocca, che provocano la carie, producendo acidi che corrodono lo smalto.

Una corretta igiene orale, concludono i ricercatori, dovrebbe prevedere: spazzolino, filo interdentale e questa gomma da masticare.

Fonte: Di Più, 13 maggio 2013

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Oral-B Oral Center 20 Professional Care Oxyjet + spazzolino elettrico Professional Care 3000 (Leggi le 274 recensioni a 5 stelle)

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us