Dalla banana uno scudo contro la normale influenza…

Dalla banana uno scudo contro la normale influenza…
Non solo la vitamina C di kiwi e agrumi: contro la normale influenza un aiuto potrebbe arrivare anche dalla banana, più precisamente da una sua proteina.

La divisione delle malattie infettive del Michigan Medicine, University of Michigan (Usa) ha, infatti, dimostrato che un composto ingegnerizzato basato su una lectina di banana, una proteina chiamata H84T, ha un reale potenziale per l’uso clinico contro l’influenza.

Lo studio, pubblicato su Cell, ha preso in esame un campione di topi e ha rilevato che oltre l’80% delle cavie esposte a una forma di influenza tipicamente mortale è sopravvissuto dopo aver ricevuto, anche fino a 72 ore dopo l’esposizione, un’iniezione della proteina. I ricercatori hanno spiegato: «Siamo stati in grado di dimostrare che l’H84T blocca la capacità del virus dell’influenza di fondersi con le strutture chiamate endosomi nella cellula umana, un passo fondamentale nell’infezione».

Il composto, della cui sicurezza sono state fornite anche le prime prove, mette nel mirino il mannosio alto, uno zucchero presente all’esterno di alcuni virus ma non sulla maggior parte delle cellule sane.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, aprile 2000
Fonte immagine: https://primabergamo.it/cronaca/10-curiosita-sulle-banane/

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *