Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di crescenza
- 450 g di piselli surgelati
- 1 porro
- 2 cipollotti
- 100 g di orzo
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Cuoci in mezzo litro d’acqua bollente salata i piselli surgelati e la parte bianca tritata del porro e dei cipollotti (di questi tieni da parte le foglie). Lessa a parte l’orzo. Appena i piselli sono cotti, frullali con 2 cucchiai d’olio.
- Taglia a dadini (di circa 0,5 cm) 50 g di crescenza e sciogli a fiamma media la restante con il latte caldo. Versa la crema di formaggio sul fondo delle ciotole, coprila con la crema di piselli e distribuiscici sopra l’orzo, i dadini di crescenza e le foglie più interne dei cipollotti tagliate a rondelle.
FA BENE PERCHÉ
Crescenza, latte e piselli combinano bene le loro proteine e assicurano un ottimo apporto di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio. 100 g di crescenza forniscono 280 calorie e 23 g di grassi: viene classificata come formaggio leggero.
L’orzo favorisce memoria e concentrazione, ha proprietà antinfiammatorie e, grazie all’alto contenuto di acido silicico, rafforza unghie e capelli.
Fonte: una ricetta di Simona Acquistapace su Starbene, 15/01/19 – con la consulenza della dott.ssa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef, insegnante di biocucina a Milano