Cosmesi: preziosa alleata di bellezza e salute!

Risultati immagini per nutraceutica

Possono i principi attivi contenuti negli alimenti avere effetti benefici sulla salute e, quindi sulla bellezza?

È ciò che i ricercatori del campo della cosiddetta nutraceutica (neologismo sincratico da “nutrizione” e “farmaceutica” coniato dal dottor Stephen DeFelice nel 1989) mettono a punto anche nel campo della cosmetica.

  • Del resto, che gli alimenti possano essere efficacemente usati, come medicine per curare e prevenire le malattie è anche uno dei principi-base dell’ayurveda, la medicina tradizionale indiana vecchia di cinquemila anni.

I cosiddetti “nutraceutici” sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute.

Insomma, sempre più negli ultimi anni si va facendo strada il concetto che nutrizione, salute e bellezza vanno di pari passo. Nutrirsi bene per stare meglio, prendendosi cura del corpo. Soprattutto con il passare degli anni. Così, seguendo i risultati della ricerca scientifica, le sostanze nutraceutiche – normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche – vengono utilizzate non solo per prevenire le malattie croniche e migliorare lo stato di salute, ma anche per ritardare il processo di invecchiamento.

Alcuni esempi di nutraceutici?

I probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.

Tutti termini, questi, entrati nelle etichette nutrizionali di tanti prodotti. Anche i prodotti cosmetici, preziosi e indispensabili alleati dell’igiene e del benessere quotidiano degli individui nelle diverse fasce di età, sono oggetto di continui studi e ricerche che permettono di migliorarne performance ed efficacia. Il settore continua infatti ad investire in ricerca e sviluppo una quota tra il 6 e l’8% del fatturato, pari al doppio della media di altri comparti manifatturieri italiani.

La cosmesi, proprio attraverso i progressi della ricerca scientifica, ha rivestito negli ultimi 50 anni una parte più che mai di primo piano nella qualità della nostra vita in termini di salute associata alla bellezza. Basti pensare che le creme cosmetiche offrono sempre di più prestazioni riparatrici, anti-aging, protettive conquistando non più solo il mercato femminile, ma anche quello maschile, dalle fasce della prima età sino agli over 70.

 

Fonte: La Nazione, 12/03/17

Crema Viso Antiage
Crema Viso Antiage
21,80 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *