Con il Grana stai in forma…

grana_padano_largeHa tanto calcio e tante proteine, ma, il super formaggio italiano ti aiuta anche a perdere peso.

Provalo in questi piatti, golosi e light.

  • Torta di patate e rosmarino (ingredienti per 6 persone) 278 calorie. Prepara la pasta: lavora 200 g di farina di farro con 20 g d’olio, ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate, 1 pizzico di zucchero e di sale e circa 1 dl di acqua. Quando hai un impasto omogeneo, tienine da parte un pezzetto (per guarnire il bordo) e stendi il resto a 3-4 mm di spessore per rivestire una teglia antiaderente da pizza di circa 25 cm di diametro. Affetta sottilissime 4 cipolle rosse e 300 g di patate sbucciate: devono risultare quasi trasparenti.
  • Disponi sulla pasta le patate, 50 g di grana padano dop grattugiato, le cipolle e altri 50 g di grana padano. Con l’impasto tenuto da parte forma un bordo arrotolato (o intrecciato) e fallo aderire alla base spennellandolo con 1 albume. Cospargi con gli aghi di rosmarino e un paio di cucchiai di olio. Inforna a 190°C per circa 25 minuti, finché la pasta ai bordi risulta dorata e croccante.

zucchine-tonde-ripiene

  • Verdure ripiene (ingredienti per 4 persone): 313 calorie. Lava 4 piccole zucchine tonde e sbuccia 4 cipolle bianche. Scotta entrambe in acqua bollente per 5 minuti. Lava e asciuga 4 peperoncini verdi dolci, incidili per il lungo senza staccare le due metà e privali dei semi. Taglia e tieni da parte le calottine delle zucchine, poi, asporta l’interno con uno scavino. Fai altrettanto con le cipolle.
  • Trita la polpa di zucchine e cipolle e mescola con 400 g di macinato magro di vitello, 80 g di grana padano dop grattugiato, 1 uovo, 3 cucchiai d’olio e.v.o., le foglioline di 3-4 rametti di timo, prezzemolo tritato, sale e pepe. Con il composto farcisci le verdure. Chiudi le zucchine con le calottine, disponile in una teglia rivestita di carta da forno e cuoci a 180°C per 25-30 minuti.

 

La dieta online su misura.

Mangiare formaggi in modo equilibrato non fa ingrassare; la prova arriva dal grana padano, che ha dimostrato di essere perfetto per far ritrovare e mantenere in forma grazie al contenuto di proteine e all’elevato contenuto di calcio.

Uno studio commissionato dalla professoressa Maria Letizia Petroni, del Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea di Forlì e da Marzia Formigatti, dietista, ha messo a punto una dieta su misura.

Provala anche tu: registrati sul sito educazionenutrizionale.granapadano.it, compila il questionario e riceverai il primo dei 5 menu settimanali ipocalorici di questo programma alimentare gratuito (a seguire gli altri).

E’ completo di ricette, piano di attività fisica e regine di mantenimento.

 

Articolo di Francesca Romana Mezzadri – fonte Donna Moderna, 13 ottobre 2015

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us