Come fare il bagnodoccia ai fiori di sambuco

Risultati immagini per fiori di sambucoIdratante, protettivo e antietà: deterge dolcemente tutto il corpo.

Cosa ti serve:

  • «I fiori di sambuco sono ricchi di oli essenziali, flavonoidi, acido clorogenico, acidi organici, mucillagini e tannini, che conferiscono ai prodotti che li contengono proprietà idratanti, fotoprotettive e antinfiammatorie», sottolinea Carlo Di Stanislao, dermatologo esperto di medicine naturali.
  • «L’avena ha un’azione detergente delicata, calma le irritazioni e apporta proteine che creano una barriera difensiva sullo strato superficiale della cute, prevenendo la perdita d’acqua e la conseguente disidratazione».
  • «L’olio essenziale di limone, invece, è una delle fonti privilegiate di vitamina C, che illumina e favorisce la sintesi del collagene».
  • «La glicerina è particolarmente umettante e idratante, infine, il latte apporta un mix di aminoacidi, flavonoidi ed elastina, dal delicato effetto esfoliante e vellutante. Nell’insieme, questi ingredienti funzionano da idratanti, lenitivi e antiossidanti e, sono perfetti anche per lenire eventuali reazioni della pelle irritata dal sole».

Preparalo così: metti in infusione per 15 minuti in 80 ml di acqua calda i fiori secchi di sambuco, filtra e usa il liquido tiepido per sciogliere l’avena colloidale. Aggiungi la glicerina, il latte e l’olio essenziale di limone. Conserva in frigo il residuo in un contenitore di vetro, per 2-3 giorni massimo.

Come si usa: puoi metterlo su una spugna per la doccia o versarne 3 cucchiai nella vasca, se non aggiungi il latte, puoi applicarlo ‘a secco’ con un massaggio sul corpo ed eliminarlo con un detergente in olio sotto la doccia.

Il trucco in più: per favorire la penetrazione degli ingredienti e potenziare l’effetto idratante e lenitivo, quando l’epidermide è disidratata, aggiungi al composto 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Articolo di Claudia Bortolato – fonte Starbene, 29 agosto 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro novità: Cosmetici naturali fai da te. Maschere, creme, saponi e profumi che puoi preparare facilmente a casa tua

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us