Coccolare i bambini li aiuta a crescere sani e in forma!

Risultati immagini per poldo che mangia panini

Essere sempre affettuosi con i propri bambini li aiuta a crescere più sani e più in forma. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Università dell’Ohio ad Athens, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di pediatria Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.

I ricercatori americani hanno studiato per un periodo di sei anni lo stato di salute di cento bambini, dalla nascita fino al loro primo giorno di scuola: in particolare, hanno rivolto la loro attenzione al clima familiare che circondava i piccoli, allo stile di educazione che ricevevano, al carattere dei genitori e al rapporto fra gli stessi stessi genitori e i bambini.

Hanno così scoperto che i figli che intorno ai due anni ricevono da mamma e papà molte attenzioni e segni di affetto, come coccole e abbracci, nel resto della loro vita, già dai cinque anni, hanno una probabilità inferiore del 30 per cento di avere problemi di obesità.

Gli esperti spiegano che i bambini che non sono abbastanza coccolati durante gli anni della prima infanzia istintivamente non si sentono amati. Dentro di loro si fanno facilmente largo sentimenti come la paura, l’ansia e la rabbia, che influenzano negativamente anche le zone del cervello che governano il senso dell’appetito.

Stimolato da questi sentimenti, il bambino sente continuamente fame, mangia troppo e ingrassa. Invece il cervello di un bambino coccolato non è stimolato dalla paura e dall’ansia ad avere farne, e così diventa più facile per lui crescere sano e in forma.

Fonte: Di Più, 19/12/16

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Pensiero Positivo per Bambini – Come Educare Tuo Figlio al Pensiero Positivo Sin Dai Primi Anni del Suo Sviluppo – di Giancarlo Fornei

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us