Ingredienti per 8/10 persone:
- 4 limoni
- 250 g di zucchero semolato
- 8 uova
- 20 g di amido di mais
- Per guarnire:
- 200 g di cioccolato fondente (2 tavolette)
- Per gli stampini:
- burro
- zucchero semolato
Preparazione:
- Spremi i limoni, eliminandone i semi, e tieni da parte il succo. Rompi le uova in una ciotola, unisci lo zucchero e lavora con il mixer a immersione per ottenere un composto spumoso. Quindi unisci l’amido di mais e il succo di limone e amalgama nuovamente con il mixer per rendere omogeneo.
- Imburra l’interno degli stampini monoporzione in alluminio e poi rivestilo di zucchero. Distribuisci il composto, quindi metti a cuocere a bagnomaria: riempi per metà un’ampia teglia antiaderente con acqua calda, sistema gli stampini in modo che siano immersi per due terzi della loro altezza e poi trasferiscili in forno preriscaldato a 160 °C. Lascia cuocere per circa 80 minuti.
- Nel frattempo, ai fornelli fondi a bagnomaria il cioccolato fondente. In alternativa, trasferiscilo in una ciotola di vetro e mettilo a sciogliere nel forno a microonde alla massima potenza per circa un minuto e mezzo.
- Sfornati gli stampini, capovolgine uno su ogni piatto e, usando uno spargimiele, decora con il cioccolato fuso.
Il parere del nutrizionista: questa ricetta è energetica e antiossidante. Il limone ha qualità depurative e drenanti in quanto ricco di vitamine A, B, C e sali minerali.
Le uova contengono sì grassi, ma sono anche un’ottima fonte di vitamina D, utile per le ossa, e colina, importante per sistema nervoso e cuore.
Fonte: una ricetta di Tessa Gelisio, su Vero Salute, ottobre 2015
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Le ricette per stare bene «Cotto e mangiato»