Bere un bicchiere d’acqua rende la mente brillante…

Risultati immagini per bicchiere d'acqua

Prima di svolgere un compito mentalmente impegnativo, bevete un bel bicchiere d’acqua per rendere la vostra mente più brillante: così, infatti migliorerete le prestazioni del vostro cervello.

  • Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della University of East London, a Londra, e pubblicato dalla rivista di neurologia Frontiers in Human Neuroscience. Gli esperti inglesi hanno studiato in due giorni consecutivi l’effetto della mancanza d’acqua su trentaquattro persone chiedendo loro di non bere alcuna bevanda, per i due giorni dello studio, dalle ore 21 fino al giorno seguente.

Al mattino, gli scienziati hanno offerto ai pazienti una colazione composta da una barretta di cereali e da settecentosettantacinque millilitri d’acqua, poco meno di un litro.

Quindi, li hanno sottoposti a una prova nella quale i pazienti dovevano premere un pulsante appena vedevano apparire un oggetto su uno schermo televisivo. I pazienti hanno poi ripetuto la stessa prova il giorno dopo ma avevano potuto fare colazione soltanto con la barretta di cereali, senza potere bere acqua.

  • Analizzando i dati raccolti, gli esperti hanno scoperto che le reazioni dei pazienti, in media, erano state più lente del 14 per cento nel secondo giorno, quando non avevano potuto bere.

Questo accade, spiegano gli scienziati, perché, in mancanza di acqua, il cervello genera con maggiore difficoltà l’energia elettrica di cui ha bisogno per funzionare, e questo causa la diminuzione della concentrazione. Inoltre, la sensazione di sete distrae il cervello dai compiti che dovrebbe assolvere e lo confonde.

 

Fonte: Di Più, 24/10/16




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us