3 frutti anti-radicali!

Mirtilli
Hanno spiccate proprietà antinfiammatorie, ideali per prevenire i disturbi della circolazione sanguigna e rafforzare le pareti di vene e capillari. Infatti, sono ricchi di vitamina C e di antocianine, un particolare tipo di flavonoidi in grado di conferire una pigmentazione rosso scuro o viola-blu a ogni alimento che le contiene, ma soprattutto un colorante naturale dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive.

Uva
Composta da acqua, zuccheri, fibre, vitamine (A, C, complesso B e PP) e sali minerali ,(potassio, magnesio, ferro e iodio), è ricca di antiossidanti, dall’acido tartarico ai polifenoni e al resveratrolo. Il suo colorante naturale, l’enocianina, di cui è ricca soprattutto la buccia, e i tannini contenuti nei semi, rafforzano le pareti venose e contrastano cellulite e ritenzione idrica.

Kiwi
Apporta vitamina C, più del doppio di pompelmi e arance: un solo frutto può coprire il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico e garantire sostanze salutari, come il potassio, un minerale utile per regolare la pressione sanguigna; la luteina, che ha un’azione simile alla vitamina A, e l’acido folico, necessario per la sintesi delle proteine.

 

Fonte: tratto da un servizio di Roberta Leggiero. Con la consulenza della dottoressa Ada Ciavardini, medico nutrizionista a Fiuggi (Fr)

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Radicali liberi Come combatterli per prevenire l’invecchiamento e le malattie




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us