Zucchero e sport: 4 domande al dottor Andrea Ruggieri!

Fonte immagine: https://aforismi.meglio.it/frasi-zucchero.htm

«Gli zuccheri sono una classe di nutrienti e non vanno eliminati»

È giusto per lo sportivo togliere completamente i dolci dalla dieta?

In generale, non bisognerebbe mai escludere nessuna classe di nutrienti dalla propria alimentazione, compresi quindi gli zuccheri semplici, che tuttavia non dovrebbero fornire più del 10% del fabbisogno energetico giornaliero.

Perché gli zuccheri semplici non fanno bene prima dello sport?

Assumere zuccheri ad alto indice glicemico (glucosio;saccarosio e maltodestrine) immediatamente prima di una gara o di un allenamento ha un duplice effetto controproducente. Entrando in circolo rapidamente provocano un picco insulinico, seguito da un rapido abbassamento della glicemia che manda in crisi l’organismo, provocando senso di fiacchezza e calo della prestazione atletica.

  • Inoltre, la disponibilità di zuccheri “pronti al consumo” interferisce con il rilascio di glucagone, necessario per utilizzare le riserve di grasso, obbligando il corpo a consumare le scorte di glicogene presenti nei muscoli e nel fegato.
Come coniugare sport e golosità?

Uno degli errori più comuni è quello di sovrastimare il dispendio energetico dell’allenamento e di esagerare con i “peccati di gola” nella convinzione di “aver bruciato abbastanza”. Tuttavia, la quantità di calorie bruciate con l’attività fisica è difficile da calcolare, ma il reintegro dell’energia dovrebbe avvenire con gli alimenti giusti… e non sempre è così!

Dimagrire molto fa bene allo sportivo?

Tante persone praticano sport per perdere i chili di troppo. Ma ciò che va tenuto presente non è quanto peso si perde, ma come lo si perde, cioè quali parti del corpo vengono “consumate”.

  • Una dieta troppo restrittiva abbinata all’attività sportiva provoca più danni che benefici: in assenza dei giusti macronutrienti il corpo non sostiene lo sforzo atletico, recuperando energia e consumando le proteine che compongono i muscoli.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Chiara Di Paola, su Viversani e Belli, 15/08/19 – con la consulenza del dottor Andrea Ruggieri, medico dello sport e nutrizionista a Torino

Esi Multicomplex Sport Integratore Alimentare – 10 Bustine
€9,00 (Prime)
Acquistalo ora da questo link
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *