Yoga walking: corpo e mente lavorano insieme…

trasferimento (8)

Lo yoga walking è una pratica olistica che agisce su corpo e mente, unendo pranayama (respirazione yoga) e meditazione vedica (dhyan), yoga, ayurveda e attività sportiva.

La base è la camminata effettuata con speciali bastoncini, cioè il nordic walking, l’allenamento estivo per lo sci da fondo, nato negli anni ’30 in Finlandia.

Dall’ayurveda, medicina tradizionale usata in India fin dall’antichità, riprende la visione preventiva e di promozione della salute, mentre con le posizioni yogiche si rafforzano la capacità di attenzione della persona e l’auto-percezione del corpo.

Imparare una respirazione cosciente, poi, non può che migliorare l’attività fisica.

La fusione di queste discipline è stata un’intuizione di Paola Dal Farra che precisa: “Essendo insegnante di yoga e istruttrice di nord walking, ho riscontrato delle affinità nella pratica di queste due attività. Ho creato, quindi, delle posizioni (asana) dedicate all’interazione di queste due pratiche; in particolare, lo yoga esercita un’azione propedeutica e di supporto alla camminata nordica, infatti, rende la dinamica del movimento molto più efficace”.

Fonte: Viversani & Belli, 24 agosto 2012

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *