Vuoi dimagrire? Aiutati tenendo un diario alimentare!

 

Dedicarsi alla stesura di un diario alimentare, se si punta a perdere peso, è molto utile.

Lo conferma una recente ricerca della University of Vermont (Usa): basterebbero 15 minuti al giorno per tenere traccia della propria dieta e guadagnarci in peso-forma e salute.

Questa pratica consente di rendersi conto delle proprie scelte alimentari, monitorando qualità, quantità, frequenza e distribuzione del cibo nell’arco dell’intera giornata. Nella persona che tiene il diario alimentare si crea, giorno dopo giorno, un senso di responsabilizzazione e consapevolezza.

  • Il diario andrebbe compilato subito dopo avere mangiato, per una maggiore focalizzazione e attenzione.

Può essere usato anche scrivendo quello che si intende mangiare il giorno seguente e, successivamente, compilandolo dopo i singoli pasti per verificare se si è seguito lo schema previsto o meno.

Attenzione: è importare annotare tutto, anche il consumo di caramelle, caffè zuccherato, salse e condimenti vari. Io consiglio a chiunque di tenere questo genere di diario, e non solo a chi desidera dimagrire, perché insegna ad avere un approccio con l’alimentazione più equilibrato e meno impulsivo.

 

Fonte: un articolo della dottoressa Diana Scatozza, Medico specialista in scienza dell’alimentazione e farmacologica clinica  – tratto da Starbene, 12/03/19

Diario Alimentare 90 Giorni: Agenda Perdita Di Peso E Attività Giornaliere 
€7,97 (Prime) – 34 recensioni a 4,5 stelle
Acquistalo su Amazon a questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *