Vitamina B6, magnesio e taurina: i tre moschettieri che scacciano ansia e stress!

La vitamina B6
Rappresenta uno dei più versatili fattori nutrizionali. In special modo è necessaria per la sintesi di alcune sostanze, la serotonina e il GABA, neurotrasmettitori dotati di attività rilassante e antiansia. La vitamina B6 è anche fondamentale per la sintesi cellulare di molti aminoacidi, tra cui è particolarmente importante la taurina per le sue proprietà anti-stress. Va assunta assieme al magnesio.

La taurina
È un aminoacido che possiede proprietà anti-stress simili a quelle del magnesio. È infatti capace di migliorare le risposte adattative dell’organismo agli stimoli che generano ansia. La taurina si trova in alta concentrazione nel cervello, nel cuore, nella retina, nei muscoli. L’attività della taurina tranquillizza il sistema nervoso.

Il magnesio
Minerale essenziale per l’organismo per il regolare andamento di oltre 300 processi metabolici, è necessario per un gran numero di funzioni biologiche, tra cui: la produzione di energia cellulare; la sintesi di proteine ed acidi nucleici; l’ingresso dello zucchero nelle cellule; il rafforzamento dell’equilibrio del sistema nervoso. In caso di insufficiente apporto dietetico di magnesio, possiamo diventare intolleranti, facilmente esauribili ed iper-reattivi alle situazioni stressanti, sviluppando reazioni ansiose di livello diverso.

Fonte: Riza Psicosomatica, giugno 200

 

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *