Usa: vivremo fino a 200 anni?

Nel 2050 il 21,5% della popolazione mondiale (circa 2 miliardi di persone) avrà un’età superiore ai 60 anni. Anche se vivremo più a lungo non è scontato che lo faremo da sani, anzi. Proprio per farci vivere più a lungo e in buona salute equipe di studiosi sono alla ricerca di un vaccino che ci permetta di raggiungere l’età di Gerusalemme sulle nostre gambe.

  • La ricerca si sta muovendo in molte direzioni: c’è chi indaga sulle staminali, chi cerca di replicare i nostri organi sfruttando le potenzialità della tecnologia come le stampanti 3d, c’è chi come i ricercatori della Stanford School of Medicine sta studiando le capacità rigenerative del sangue umano facendo infusioni di plasma giovane sugli anziani.

Un’altra equipe capitanata da un biologo dell’Università di Liverpool sta portando avanti una ricerca sulla balena artica. Questi enormi cetacei oltre ad essere tra gli animali più longevi – possono vivere oltre i 200 anni – sono anche quelli che raggiungono questo traguardo liberi da malattie.

L’obiettivo è identificare quell’interruttore che a un certo punto della nostra vita spegne le cellule per fare in modo che a 70 anni, potremmo conservarci sani come a 50.

 

Fonte: un articolo di Valentina Minoglio, su Acqua & Sapone, gennaio 2016

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *