Uno studio dell’Università della Carolina del Nord, trova il legame tra consumo di alcol e cancro alla prostata!

Foto tratta dal sito dell’Università della Carolina del Nord – esterno del Centro di Ricerca Michael Hooker (Johnny Andrews/UNC-Chapel Hill)

 

Un nuovo studio dell’Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill, ha trovato un collegamento tra il consumo di alcol nella prima infanzia e il cancro alla prostata aggressivo e di alto grado. Lo studio ha anche rilevato che il consumo di alcol cumulativo nel corso della vita di un uomo aveva un’associazione simile con questo tipo di cancro alla prostata.

  • «Ci sono stati relativamente pochi progressi nell’identificazione dei fattori di rischio per il cancro alla prostata – ha affermato Emma Allott, autrice principale dello studio –  altri tumori a regolazione ormonale, come il cancro al seno, hanno già un’associazione nota con l’uso di alcol. Ma il ruolo che il consumo di alcol può avere nello sviluppo del cancro alla prostata, soprattutto durante il corso della vita, non è così ben compreso, quindi rimane una importante area di studio».

Allott ha guidato la ricerca, insieme ai suoi collaboratori, mentre era assistente alla cattedra di nutrizione presso la Gillings School of Global Public Health dell’UNC-Chapel Hill. Da allora Allott è entrato a far parte della Queen’s University di Belfast come docente di epidemiologia del cancro molecolare presso il Center for Cancer Research and Cell Biology.

 

Fonte: estratto di una ricerca pubblicata sulla rivista Cancer Prevention Research del 23 agosto 2018. Trovi tutta la notizia, in lingua inglese, sul sito dell’Università della Carolina del Nord, a questo link.

 

 




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *