Tornare a studiare da adulti fa bene all’umore!

 

Immagine correlata

Tornare sui banchi di scuola da adulti, frequentando corsi di qualsiasi genere, ha un deciso effetto positivo sull’umore. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Oxford, in Inghilterra, è pubblicato dalla rivista di psicologia Journal of Community & Applied Social Psychology.

  • Gli esperti hanno studiato per 7 mesi l’umore e la salute di 135 pazienti divisi in 7 gruppi: a ciascuno avevano chiesto di frequentare, la sera, un corso di canto, di artigianato o di scrittura creativa.

Prima di cominciare le lezioni, gli scienziati hanno sottoposto i pazienti a una serie di test per valutare il loro benessere fisico e psicologico. Gli esami poi sono stati ripetuti al termine degli studi.

Gli scienziati hanno così scoperto che, dopo 7 mesi, l’umore di tutti i pazienti era molto migliorato. In particolare, rispetto all’inizio dello studio, tutti erano più soddisfatti della propria vita e stimavano di più se stessi. Inoltre i pazienti avevano maggiore desiderio di dedicare tempo all’esercizio fisico e di provare nuove esperienze.

 

Fonte: Di Più, 21/11/16

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *