Spinning: straordinario allenamento cardiovascolare (ma non per tutti)!

Fonte immagine: https://www.groupon.it/articoli/spinning-benefici-e-vantaggi-dell-indoor-cycling

 

Lo spinning è adatto a ogni livello di preparazione fisica, piace sia agli uomini sia alle donne, e permette un efficace allenamento cardiovascolare. Ma è un allenamento impegnativo con fasi di lavoro a intensità variabile, che possono sollecitare anche violentemente il sistema cardiovascolare e muscolare. Quindi, per salire su uno spinner ci vuole il nulla osta del medico.

  • La posizione, simile a quella del ciclismo su strada, può creare problemi: il bacino è in “retroversione”, le spalle in avanti, il dorso curvo, il collo in estensione e le ginocchia semipiegate e ruotate verso l’interno. Per questi motivi, chi soffre di tendiniti o lussazioni non può praticare lo spinning.
  • Spetta all’istruttore assicurarsi che ogni allievo si posizioni correttamente sulla spinbike e rispetti i rapporti tra sella e manubrio (altezza, distanza, inclinazione), in base al proprio peso e altezza. Inoltre, nelle fasi di pedalata “in pianura veloce”, non deve mai mancare una resistenza anche minima, affinché la spinta del pedale non comporti movimenti troppo veloci a danno delle articolazioni di anca e ginocchio.

Fonte: estratto da un articolo di Sabina Orrico su un vecchio numero di Benefit, novembre 2003

 

GOSPORT.IT Allenamento Spin Bike Cyclette AEROBICO Home Trainer, Bici da Fitness_Allenamento Spin Bike Cyclette AEROBICO Home Trainer, Bici da Fitness
€169,99 +6,00 di spedizione
Acquistala ora da questo link

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *