Sperimentazione: soffri di emicrania? Combattila con lo shiatsu!

Oltre alle medicine, anche lo shiatsu è efficace contro gli attacchi di emicrania.

Lo afferma uno studio pilota del reparto di neurologia dell’ospedale Sant’Andrea di Roma pubblicato sulla rivista Neurological Sciences. I ricercatori hanno selezionato 37 pazienti affetti da questo tipo di mal di testa, somministrando per tre mesi a 11 di loro sia amitriptilina (un farmaco della classe dei triptani) sia sedute di shiatsu, a 13 solo shiatsu e ai restanti 13 solo amitriptilina.

I risultati? Tutti e tre i gruppi hanno ottenuto miglioramenti, ma la tecnica manuale, da sola o in combinazione con i farmaci, si è dimostrata superiore al solo triptano nel ridurre il numero di attacchi mensili. Sette persone (19%) hanno riportato eventi avversi, tutti attribuibili alla molecola.

  • «Le prime evidenze, che dovranno poi essere confermate su un campione più ampio, mostrano che lo shiatsu costituisce una terapia adeguata, sicura e priva di effetti collaterali contro l’emicrania», commenta Fulvio Palombini, docente di tecniche riabilitative manuali all’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’Associazione italiana shiatsu.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, dicembre 2017




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *