Sindrome premestruale: le tisane che sgonfiano !

 

Se pure in forma leggera, una volta al mese, nei giorni antecedenti il ciclo mestruale, la maggior parte delle donne deve fare i conti con sintomi fisici e psichici molto variabili per tipologia e intensità.

Proprio per questo si parla di sindrome premestruale per indicare quell’insieme di disturbi che possono prevedere ritenzione idrica, tensione al seno, gonfiori addominali e a gambe e piedi, nausea, mal di testa ma anche irritabilità, calo dell’umore, aumento dei senso di farne o al contrario inappetenza.

Che fare? Ecco i consigli del farmacista Aristide Sapori di Vignola (Modena).

ERBE. Già contrastando la ritenzione idrica con integratori o tisane a base di diuretici naturali come betulla, finocchio, bardana, tarassaco, si possono ridurre al minimo o prevenire gonfiore e irritabilità. Si trovano anche pratiche soluzioni liquide con un mix di questi principi attivi naturali da diluire in acqua, che vanno bevute nell’arco della giornata a partire da sette-dieci giorni prima dell’arrivo del flusso mestruale.

DIETA. Soprattutto se in particolare in quel periodo si pratica attività fisica quotidiana, è opportuno ridurre cibi salati e conservati, alcolici, caffè, bevande a base di cola per garantirsi un buon sonno ristoratore.

MAGNESIO. Contro irritabilità, mal di testa e tensione mammaria è utile l’assunzione di magnesio che, tra l’altro, contrasta ansia e stress che contribuiscono a peggiorare nervosismo e altri sintomi.

FARMACI. In caso di mal di testa si può poi ricorrere ad antidolorifici e ad antinfiammatori a base di ibuprofene e naprossene, acquistabili anche senza ricetta medica.

Quando però i disturbi sono così accentuati da interferire con le attività quotidiane o le relazioni familiari e sociali è bene rivolgersi al proprio medico o al ginecologo.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, ottobre 2015

Tisana Betulla, Drenante, Erbecedario, Per Ritenzione Idrica, Cellulite, Calcoli Renali, Renella, Gotta, Acidi Urici Alti, 1 Sacchetto Da 100g
€20,99 (Prime)
Acquistala su Amazon a questo link

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *